giovedì 17 maggio 2012

gamberi in salsa agrodolce


L'altro giorno m'è venuta voglia di cucina cinese così, come accade spesso, mi sono messa al pc ed ho cercato qualche ricetta che ispirasse. Così mi sono imbattuta in questa
Ho apportato alcune modifiche, innanzitutto non ho usato pollo ma gamberi, ed ho evitato di pastellare e quindi friggere rendendo la ricetta più leggera ma non meno appetitosa!!
Ingredienti per 6 persone

1 ananas maturo
1 peperone rosso
1kg di code di gamberi (io li ho già presi sgusciati)
2 cucchiai di olio evo

per la salsa agrodolce:

100 ml di aceto di vino bianco
100 ml di acqua di rubinetto 
500 ml di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di maizena
una manciata di sale grosso
160 gr di zucchero
5 cucchiai colmi di salsa di soia

Preparazione

In una pentola capiente mettere tutti gli ingredienti della salsa ad eccezione della farina, e lasciarla bollire a fuoco dolce per 10 min. Aggiungere la farina facendo attenzione che non faccia i grumi (altrimenti col frullastore ad immersione ci togliamo dai pasticci) e lasciarla cuocere per ancora qualche minuto in modo che si addensi.


 In un tegame largo mettere l'olio e l'ananas e il peperone cubettati. Mescolare bene e far rosolare a fuoco vivo per 10 min. 


 Aggiungere i gamberi e far rosolare per qualche minuto


Infine aggiungere la salsa e lasciarlo cuocere per 5 minuti


Li ho serviti con del riso bianco bollito, diventato un meraviglioso piatto unico, peccato non essere riuscita ad immortalarlo. Una scusa per ripeterlo ^_^

2 commenti: