giovedì 18 ottobre 2012

Babà al rum





Eccoli qui belli lucidi e profumatissimi! E con una ricetta facile (finalmente!!)
La ricetta arriva dalla moglie di un mio collega di lavor, molto brava ai fornelli..visto che finalmente sono riuscita a trovare gli stampini per farli allora forchetta in mano e via a lavorare!

Ingredienti
(dosi per 60 babà piccoli) 

Per i babà

450 gr di farina
5 uova
2 panetti di lievito di birra
150 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale 

Per la bagna 

500 ml di acqua 
500 gr di zucchero
200 ml di ottimo rum

Per la lucidatura

marmellata di albicocche

Preparazione
 
Lavorare il lievito con lo zucchero fino a quando non diventa liquido. (Nella mia ignoranza non sapevo che il lievito reagisse con lo zucchero diventando liquido!! vabbè ogni giorno se ne impara una nuova ^_^)



Aggiungere il sale e le uova sempre aiutandosi con la forchetta

 

Continuando a mescolare si aggiunge il burro fuso e fatto raffreddare e per ultimo la farina

Lasciare il composto a livitare per un ora in un luogo caldo( vi pèiace la coperta dei pan di stelle?!?)
 L'impasto avrà raddoppiato il suo volume


Riempire gli stampini (io ho trovato quelli in silicone pertanto non devo imburrarli

Metterli direttamente nel forno e lasciare lievitare x circa 1 ora. Senza spostarlo accendere il forno e cuocere a 180 per circa 20 min o almeno fino a doratura del babà

Mentre raffreddano far bollire l'acqua con lo zucchero fino a completo scioglimento di quest'ultimo, spegnere il fornello e aggiungere il rum.
Inzuppare i babà nella bagna ancora tiepida


Far sciogliere in un pentolino antiaderente 4 cucchiai di marmellata 

Pennellare ogni babà e lasciarlo asciugare

Forchettina alla mano e...Buon appetito!!



9 commenti:

  1. buoni......ho la forchetta pronta!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao bellezza!!
    per te un bel piattino è sempre pronto!!!

    RispondiElimina
  3. La prossima volta però affogali nel rum, io non sono astemmio !!!!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ciao!
      benvenuto/a nel mio blog! per la coperta mi dispiace mi sono strafogata troppo di biscotti e merendine per cedere la coperta ahahahah

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Vende la coperta pan di stelle? Mi faccia lei una proposta...la cerco da tanto e la vorrei x mia bimba....mi risponda per cortesia...pago con ricarica poste pay....

    RispondiElimina