giovedì 6 giugno 2013

pan di spagna di "Marina"

Avevo bisogno di una ricetta collaudata e di successo per fare un sofficissimo ed elastico pan di spagna. Premesso che non l'ho mai preparato visto che ci sono di già pronti e buoni al supermercato ma avevo voglia di mettermi in gioco. Ho sempre saputo che per fare un buon pandispagna ci volesse un vagone di uova ma con questa ricetta mi sono ricreduta.
Questa ricetta mi è stata data da Marina, che gestisce un forum di cucina ma la trovate anche su fb, è una ragazza bravissima in cucina piena di idee e di spunti...
 Ingredienti
 
3 uova
150 di zucchero
100 gr di latte
150 gr di farina
1 pizzico di sale 
la scorza grattuggiata di 1/2 limone
1 bustina di lievito
burro e zucchero a velo per imburrare la teglia
 
Preparazione
 
Accendere il forno e farlo riscaldare a 180°C. 
Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve fermissima.
 

 


Imburrare una teglia e spolverare con lo zucchero a velo invece della farina così che una volta cotto si staccherà facilmente e non avrà l'altiestica patina di farina ;)
Sbattere le uova con lo zucchero per almeno 10 min così da incomporare più aria possibile
 
 

Aggiungere il latte e, sempre sbattendo, il sale a la scorza di limone. Sbattere per altri 5 min. Aggiungere la farina e per ultimo il lievito. Incorporare gli albumi delicatamente.
 

 


Versare il contenuto nella teglia imburrata
 
 


Infornare in forno preriscaldato e già a 180.  Cuocere per 30 min, lasciarla raffreddare in forno aperto (trucco della nonna per mantenere il soffice)



 

4 commenti: