domenica 8 dicembre 2013

torta di nutella e nocciole


L'altra notte, la mia collega ha portato una torta buonissima, talmente golosa che era impossibile non fare il bis..tris.. morbida, umida al punto giusto, cioccolatosa da impazzire che la ricetta è stata copiata subito su un tovagliolo volante ^_^
La ricetta è stata modificata per mancanza di ingredienti e per la fregola di ripeterla la mattina stessa, ho messo l'originale tra parentesi ;)

Ingredienti

3 cucchiai di nutella (100 gr di cioccolato)
100 gr di burro
120 gr di zucchero
100 gr di farina
2 uova
1/2 bustina di lievito
100 gr di nocciole (70 gr di noci tritate)

Preparazione
La ricetta originale prevedeva di sciogliere il cioccolato con il burro e successivamente aggiungere tutti i restanti ingredienti. Quindi con l'aiuto della mia planetaria ho proceduto diversamente ottenendo cmq un bellissimo e buonissimo risultato!!
Lavorare con le fruste il burro con la nutella fino ad ottenere una crema. Aggiungere nell'ordine lo zucchero, le uova la farina, avendo cura di aspettare che il precedente ingrediente sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo. Non abbiate fretta, il risultato vi ripagherà del tempo impiegato!!
Per ultimo aggiungere il lievito per dolci. L'impasto ha la consistenza di una mousse!
Versare in una teglia imburrata e inserire le nocciole lasciandone qualcuna in superfice!

dczy

Cuocere a 200° per 25 min senza aprire il forno. Non fate la miastessa cavolata che per fare la prova stuzzicadente (tra l'altro inutile visto che l'interno è umido!!) ho depresso al centro la torta.
Un consiglio, passato il tempo di cottura tirare fuori la torta con molta attenzione. Lasciare raffreddare, spolverarla con lo zucchero a velo e gustarla!!

x1vo 

Fate attenzione che crea dipendenza!!

2 commenti:

  1. quando la rifai, vengo a farti la prova assaggio!!!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora ne faccio due...altrim non ci bastano ajahahahah

      Elimina