giovedì 10 gennaio 2013

biscotti alla maionese



Sono finiti dolci e biscotti, pandori e panettoni, così ho fatto scegliere a Mauro o crostata o biscotti e lui ha scelto i biscotti. Avrei dovuto fare i baci di dama o i biscotti di mandorle ma mentre navigavo ho trovato questa ricetta. Sapete che adoro sperimentare cose nuove così mi sono messa a provarla
Non storcete il naso sono spettacolari!!! la ricetta l'ho presa qui


Ingredienti:

90 gr di burro
40 gr di zucchero
80 gr di maionese
280 gr di farina
zucchero semolato per ricoprire


Preparazione

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.


img2381vh

Aggiungere ora la maionese e amalgamarla al composto

img2382fd

Aggiungere la farina e farla incorporare completamente all’impasto fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Avvolgere l’impasto nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per 30 minuti

img2383wn

Formare dei cilindretti e delle palline, una parte passarli nello zucchero semolato, alcune palline li ho decorati con la mandorla (una gran boiata quindi evitate!). Disporre i biscotti su una teglia ricopetta di carta forno e appiattire leggermente i biscotti con i rebbi di una forchetta, almeno sembreranno decorati ^_^
Cuocere per circa 12-13 minuti in forno preriscaldato a 190°.

img2388fi

2 commenti:

  1. ciao rita, innnanzitutto complimenti per la nuova veste del blog, molto più sobria e più ordinata! questi biscotti stanno spopolando .. prima o poi li provo anch io! un abbraccio e passa da me quando vuoi, ho appena indetto un contest!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, per la nuova veste devo ringraziare mia sorella che da buon web design non sopportava l'idea del blog di prima ahahahah ma soprattutto grazie di essere passata a sbirciare, ho letto il tuo contest e pensata anche ad una ricettuzza ad hoc che volevo sperimentare. Provo a farla sento le critiche dei miei giudici e poi se l'esito è positivo mi iscrivo ahahahah
    Riguardo i biscotti, cara mia, sono una droga! Friabili con lo zucchero attorno che esalta il sapore, ma soprattutto a risparmio di burro, insomma salva ricetta quando burro è poco in casa ma il gusto la ha da padrone!!!
    buona giornata alla prox!!

    RispondiElimina