giovedì 16 maggio 2013

risotto con le creste


Questo libro mi è stato regalato qualche natale fa ma è una miniera di idee e novità, nonchè ricette della tradizione perse per mancanza di tempo, per i gusti cambiati e per il benessere dei giorni nostri.
Tornando alla ricetta... circa un anno fa ho iniziato a cercare le creste dei galli nei supermercati, nei macellai ma visto l'assenza di richiesta il prodotto non c'è, quindi ho richiesto ai miei di mettermele da parte e dopo un anno è arrivato il gruzzoletto di creste (circa 10 ahahahah). Spero siate più fortunate di me nella ricerca perchè è un piatto che vale la pena provare!
Ingredienti

3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di cipolla tritata
una decina di creste di pollo (pazientemente messe da parte da mia mamma)
un bicchiere di riso carnaroli
un bicchiere di vino bianco
una manciata di pecorino dolce
brodo vegetale

Preparazione

Tagliare grossolanamente le creste e metterle a rosolare nell'olio caldo insieme alla cipolla

                           img3571e
 
Aggiungere il riso, farlo tostare e sfumarlo con il bicchiere di vino

                           img3575s

Aggiungere il brodo fino alla cottura del riso, secondo i propri gusti

                           img3576z

A fuoco spento, aggiungere il pecorino mantecare decise...

                            img3576b


e servire!!

                             img3577dc

4 commenti:

  1. OHHH ma io non sapevo neppure fossero commestibili le creste! Brava Rita, come sempre.
    ma perchè non ti iscrivi alla prova del cuoco?

    RispondiElimina
  2. Sono commestibilissime anzi...conferisce un forte sapore di pollo... per la prova del cuoco: naaaaaaaaaa non ho lo spirito giusto e poi rischierei di mandare a cagare in diretta la moroni ahahaahh

    RispondiElimina
  3. Slurp,buonissimissimooo :-P
    Ciao bella complimenti un bacione

    RispondiElimina
  4. grazie bellezza!!
    ho visto che anche tu sei produttiva!!

    RispondiElimina