giovedì 16 maggio 2013

"tre latti" ovvero tres leches all'italiana!

                              img3581gj
Questa ricetta è stata sperimentata durante i 4 giorni di puro relax a Gravedona. Siamo partiti col voler compare un dolcino per il compleanno della vicina, poi guardando la tristezza dei dolci a disposizioni ci siamo detti facciamolo noi.. Sì vabbè cosa?!? Così con la fantasia che solo noi italiani abbiamo, ho reso italiano questo dolce del Costarica! Il risultato?? beh il bis!!


Ingredienti

1 lattina di latte concentrato
1 latta di latte di mucca (usare la lattina di latte concentrato come misura)
200 ml di panna per dolci
1 confezione di pan di spagna
cioccolato fondente
panna da montare

Preparazione

Mescolare il latte concentrato con il latte di mucca e la panna. Versare sul pan di spagna e aspettare che assorba tutto il latte

                          img3574zu

quando il latte sarà assorbito coprire con panna montata e grattuggiare il cioccolato fondente. Per pura casualità il tritatutto mi ha abbandonata, così con la grattuggia alla mano ho grattato il fondente ma credo che sia stato meglio così almeno il cioccolato non si è agglomerato in una massa informe per via del calore delle lame!

                          img3579h

Abbondare con il fondente così la panna resterà ferma ;) il dolce risulta un fresco dessert al cucchiaio, nella sua semplicità non è pesante da digerire nè pasticciato. Unico problema che crea dipendenza!

                        img3580p

2 commenti:

  1. Mmmm... squisita!!! Ne mangerei subito una fettona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. presto detto metti su il the che arrivo con la fettona XXL!!!

      Elimina