mercoledì 7 gennaio 2015

pizza con la scarola

Anno nuovo, ricette da sperimentare nuove!!
Non è tanto nell'impasto (che risulta elastico soffice e leggero) o nel ripieno il fascino di questa pizza ripiena piuttosto nel ricamo che la decora, una tecnica innovativa proposta da Anna, che ha spiegato nel suo video come creare questo ricamo particolare !!

Ingredienti

per l'impasto:
350 Gr di farina
150 Gr di Manitoba
10 Gr di ldb
250 Gr di acqua tiepida
12 Gr di sale
15 Gr di olio Evo
un cucchiaino di malto in polvere (facoltativo)

per il ripieno:

2 spicchi di aglio
un cucchiaio di capperi dissalati
un cucchiaio  di pinoli (io nn ne avevo in casa)
100 gr di olive (le taggiasche snocciolate sarebbero perfette ma in casa avevo solo le nere denocciolate)
2 cespi di scarola
alici dissalate
1 cucchiaio di olio

Preparazione

Ho sciolto il lievito in una parte di acqua ed ho aggiunto, per abitudine personale 1 cucchiaino di zucchero per aiutare il lievito.
Nella ciotola della planetaria ho messo le farine con il malto in polvere, aggiunto il lievito sciolto. Iniziare ad impastare e aggiungere la rimanete acqua a filo, successivamente l'olio anch' esso a filo e per ultimo il sale.
Anna suggerisce di lasciare impastare per 10 min, se impastate a mano per 15 min.
Coprire la ciotola e lasciar lievitare l'impasto un'ora a temperatura ambiente. La mia ha voluto più tempo perchè era un po' freddina.
Nel frattempo preparare il ripieno:
In una padella capiente mettere a crudo e al bordo, ben separati tra di loro, tutti gli ingredienti ad eccezione della scarola. Come si riscalda la padella saltarli velocemente


Aggiungere la scarola, coprire e spegnere il fuoco (è talmente tenera che si cuoce con il calore della padella)


Quando l'impasto sarà lievitato dividerlo in due panetti. Io ho preferito fare più teglie piccole così da variare il ripieno. Stendere e foderare il fondo della teglia. 

Anna suggerisce di spolverare il fondo della pizza con del pangrattato, io avevo in casa già una panura aromatizzata della gratinatura, così ho usato quella


Distruibuire il ripieno freddo


Preparare la calotta sopra, stendendo la pasta e seguendo le istruzioni del video


 Coprire la pizza e nebulizzarla con l'acqua. Lasciarla lievitare al caldo


Prima di infornarla nebulizzarla abbondantemente. Infornarla a 180° per circa 30 min
Per un risultato soffice aggiungere una teglia con l'acqua sul fondo del forno o se siete fortunati attivate l'opzione vapore


2 commenti:

  1. mmmm....peccato che abiti lontano altrimenti io mi sarei offerta volentieri come assaggiatrice di alcuni tuoi piatti!!!

    Ti ho aggiunta tra i miei blog preferiti!
    Ciao Barbara

    RispondiElimina
  2. sarebbe piaciuto anche a me averti come vicina ^_^
    grazie

    RispondiElimina