sabato 9 marzo 2013

Gallo Pinto

img2835e

Questo piatto e di solito una colazione di metà mattina che usano in Costarica, è buono veloce semplice e di sicuro simpatico da proporre per un pranzo tra amici!! Nella ricetta ho messo dei link ma non per fare pubblicità, piuttosto per far capire il prodotto che uso e adeguarvi di conseguenza con quello che trovate! Poi la ricetta originale prevede questa marca di prodotti, comprese le salse di accompagnamento che però non uso visto che preferisco farmele da me ;)

Ingredienti

500 gr di riso a chicco lungo
1 lt di acqua di rubinetto
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla bianca
2 barattoli di fagioli neri messicani
1 bicchierino di aceto bianco
olio e.v.o

sale e pepe

Preparazione

Cubettare cipolla e i peperoni


img2827q

In un pentola a bordi alti mettere a freddo l'acqua e 1/4 di cipolla e peperone cubettati salare e aspettare che bolle. Appena prende bollore versare il riso coprire abbassare la fiamma e lasciare che si asciughi tutta l'acqua senza mai girarlo

img2828qz

In un tegame riscaldare l'olio e far soffriggere le verdure cubettate

img2829gtimg2830d

Cuocere a fiamma alta per circa 5 min poi aggiungere i fagioli (tenendo da parte la loro acqua) e rosolarli per qualche minuto aggiustando di sale e pepe secondo il proprio gusto

img2832p

Aggiungere il riso e farlo mantecare, aggiungendo se necessario l'acqua dei fagioli messa da parte. Nella ricetta originale il riso poi va messo in forno con l'acqua dei fagioli e mantenuto al caldo intanto che si preparano le tortillas e arrivano i commensali. questo passaggio l'ho saltato visto che le mie pentole di ghisa mantengono tanto il calore dei cibi!!

img2834nk

Servire con le tortillas e salse varie (guacamole, salsa piccante, salsa di formaggio, chili...)

img2838cimg2840x

2 commenti:

  1. Ciao carissima,come stai?? :-)
    Ti stai specializzando anche nelle cucine estere..complimenti!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo grazie per essere passata..quanto tempo!!! Visto anche il blog ha una nuova veste..merito di mia sorella, io so troppo imbranata per ste cose!
      lo sai che adoro sperimentare nuove cucine e fare pasticci in cucina ^_^
      tu tutto bene?? ho visto nuove ricettuzze niente male
      un abbraccione!!!

      Elimina