venerdì 7 dicembre 2012

-18 liquore di salvia e limone

Questo liquore l'ho scoperto attraverso una collega, che raccontandoci di un invito a cena ci descrisse questo liquore, ora siccome la curiosità fa parte del mio dna l'ho stressata fino a quando non ho ottenuto la ricetta :D 
Ingredienti:
½ litro d’alcool
35 foglie di salvia
la buccia di 2 limoni
½ litro d’acqua
½ kg di zucchero  


Procedimento:
Lavare le foglie di salvia, metterle in un contenitore con l’alcool e la buccia dei limoni, senza la parte bianca che risulta amarognola. 


Lasciar macerare per 21 giorni in un luogo buio, agitare ogni giorno. Preparare lo sciroppo facendo bollire per qualche minuto l’acqua con lo zucchero così da sciogliersi completamente. 

Far raffreddare, unire lo sciroppo all’alcool. Far riposare nuovamente per 1 mese in un luogo buio, agitando ogni giorno. Filtrare e imbottigliare.

 Ha un sapore particolare, è un limoncello ma difficile da descrivere ahahah soprattutto guardando il colore che ho ottenuto, sembra olio e.v.o

2 commenti:

  1. E se al posto dello zucchero si mettesse miele?

    RispondiElimina
  2. non credo che riusciresti a diluire l'alcool..però se riesci fammi sapere
    un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina