giovedì 27 dicembre 2012

bignè salati e scarponcini di wuster

La prima parte di feste è passata, adesso ci si prepara al cenone di capodanno. La mia idea di cenone è sempre stata un antipasto importante e il cotechino con le lenticchie, poi tutto il resto era solo scenario ai due protagonisti. L'altra domenica ho voluto provare a fare i bignè salati. Naturalm i bignè sono stati comprati, io mi sono limitata solo a farcire, poi ho cercato di ricreare un'idea di Lucia che aveva postato solo questa foto da cui mi sono ingegnata e con l'aiuto di mauro abbiamo creato
Ingredienti

un sacchetto di bignè piccoli
una confezione di ricotta
1 panetto di robiola
1 cucchiaio di parmiggiano
100 gr di mortadella
1 scatola di tonno naturale
1 cucchiaio di capperi
un tubo di maionese
una confezione di insalata capricciosa
funghi trifolati
2 confezioni di wuster piccoli

Preparazione per gli scarponcini

Nella foto originale sembrano wuster grandi ma facendo le prove non venivano bene, quindi abbiamo optato per quelli piccoli e il risultato è decisamente migliore!
Essendo piccoli li abbiamo prima tagliati a metà e ogni metà tagliata trasversalmente, come indica la foto. Poi fermati con degli stuzzicadenti.
Messi un paio di cucchiai di ricotta nella sac à poche con il beccuccio fino, decorati i bordi (l'abbinamento ricotta wuster è davvero buona)
Come base ho usato una mela avvolta nel domopak e infilzata 


Per i bignè:

La prima farcia: frullare il tonno con i capperi, aggiungere la maionese secondo il proprio gusto. Incidere i bignè e farcirli aiutandosi con la sac à poche




La seconda farcia: trifolati i funghi aggiungere, quando saranno tiepidi, la ricotta e il parmiggiano secondo i propri gusti. Incidere i bignè e farcirli aiutandosi con una sac à poche



La terza farcia: frullare la mortadella e aggiungere il robiola secondo i propri gusti (io li adoro in pari quantità). Incidere i bignè e farcirli aiutandosi con una sac à poche



L' ultima farcia ho utilizzato dell'insalata capricciosa pronta, stesso procedimento, incisi i bignè e farciti aiutandosi con una sac à poche


4 commenti: