martedì 4 dicembre 2012

-21 liquore di erba iva

L’erba iva, chiamata anche camomilla di montagna, si trova in montagna tra i 1’800 e i 2’500 metri di altitudine. Si raccoglie nel periodo estivo al massimo della sua fioritura. L'infuso di erba Iva è un portento per la digestione. (fonte)
Questo liquore lo abbiamo assaggiato questa estate in montagna in occasione di una grigliata dai vicini di casa...e questa è la loro ricetta, ho aumentato un po' le dosi dello zucchero in quanto a me piace un po' più dolce ^_^

Ingredienti

2l acqua
1l alcool
500gr zucchero (io ne ho usati 700 gr)
erba iva: 3/4 bicchieri per ogni litro di preparato

Preparazione

Mettere l'erba iva nei vasi (io ho usato boccioni da 2 litri) 



Mettere lo zucchero nell'acqua e portare a ebollizione mischiando e rimescolando per farlo sciogliere bene, spegnere il fornello. Versare l'alcool con attenzione e mescolare velocemente.  


Versare subito il preparato ancora caldo nei vasi


Chiudere e lasciare riposare per 40 giorni circa, muovendoli e sbattendoli ogni 2/3 giorni. Dopo i 40 giorni filtrare il contento dei vasi e imbottigliare. 







Nessun commento:

Posta un commento