Nel giardino dei miei suoceri c'è un bellissimo albero di melograni. Ogni anno, in questo periodo, mio suocero li raccoglie e proprio ieri mi ha portato questa bellissima cassetta di melograni! Per non perdere tempo oggi mi sono messa a fare la marmellata non senza elementi disturbatori ahahahah ma ecco la ricetta
Ingredienti
melograno
zucchero
un bicchiere di acqua
tanta pazienza
Preparazione
Sgranare i melograni (ed è la parte più noiosa) facendo attenzione a non far cadere nella ciotola anche la pellicina bianca. Lavarli velocemente e metterli in un tegame a bordi alti insieme ad un bicchiere di acqua fredda. Dal momento in cui prende a bollire far passare 5 min.
Passare il melograno ammorbidito al passaverdure ottenendo uno sciroppo. in un bicchiere graduato controllare quanto succo si è ottenuto e calcolare 800 gr di zucchero ogni litro di melograno.
Rimettere sul fuoco e come prendere a bollire abbassare la fiamma, cuocere per circa 2 ore o fino a quando si addensa ( la consistenza è simile a quella del miele). Preparare i barattoli e quando è pronta la marmellata riempirli subito e chiuderli. Coprirli con un canovaccio e lasciarli per tutta la notte.
Non spaventatevi se sentirete dei rumori strani... sono solo i coperchi che vanno sottovuoto ;-)
Non spaventatevi se sentirete dei rumori strani... sono solo i coperchi che vanno sottovuoto ;-)
Naturalmente Mauro ( il mio assaggiatore ufficiale) non ha resistito ed ecco far raffreddare la marmellata direttamente sul pane ahahaha
Nessun commento:
Posta un commento